mercoledì 19 settembre 2012

Metano e riscaldamento globale


Anche se abbiamo la tendenza di mettere in relazione il riscaldamento globale direttamente alla quantità di anidride carbonica rilasciata in atmosfera, il fatto è che di altri gas serra sono ugualmente responsabili di questo fenomeno pericoloso. Tra gli altri gas serra che sono responsabili del riscaldamento globale, uno dei gas più importante è il metano. Effetti del riscaldamento globale sulla Terra stanno diventando sempre più evidente, e gli scienziati stanno facendo del loro meglio per venire con spiegazioni adeguate per lo stesso. Uno studio recente ha rivelato che la NASA gli effetti del metano sul riscaldamento globale sono tre volte quello che è stato stimato prima.

Metano Rilascio e Global Warming

Enorme quantità di gas metano è intrappolato sotto la crosta terrestre. Questo gas è rilasciato nell'atmosfera a seguito di attività antropiche, come il minerario e trivellazioni petrolifere. Oltre a queste attività antropiche, il metano intrappolato sotto la crosta terrestre viene rilasciato attraverso vulcani e faglie geologiche pure. Il metano è anche prodotto anaerobicamente dal processo di metanogenesi. Oltre a queste fonti di metano, una delle fonti più importante è il bestiame, o ruminanti, per essere precisi. Il metano è prodotto all'interno del corpo di questi animali ruminano in un processo chiamato fermentazione enterica. Metano, quando viene rilasciato in atmosfera, tende a intrappolare il calore proveniente dal Sole, e lo invia alla superficie della Terra, contribuendo così al cambiamento climatico.

Metano Potenziale di Riscaldamento Globale

Quando si parla di riscaldamento globale, il metano è 21 volte più potente dell'anidride carbonica. Aggiungere ad esso il fatto che la quantità di metano rilasciato in atmosfera è aumentata notevolmente negli ultimi anni. Nel 1750, la concentrazione di metano nell'atmosfera terrestre era di 700 parti per miliardo (ppb), che si libravano fino a 1745 parti per miliardo (ppb) nel 1998, e continua a salire. Il metano ha una durata di circa 7 anni. Alcuni potrebbero obiettare che si tratta di negligenza rispetto al biossido di carbonio con una durata di cento anni. Tuttavia, dobbiamo anche prendere in considerazione il fatto che il metano è 21 volte più forte di anidride carbonica, e quindi ha la tendenza a causare più danni che la successiva.

Curb rilascio di metano: Tagliare i Global Warming

Gli scienziati ritengono che il fatto stesso che il metano è responsabile del riscaldamento globale in misura così grande può giocare a nostro favore. L'anidride carbonica ha una durata di 100 anni, mentre il metano ha una durata di soli 7 anni. Ciò significa che se il rilascio di metano viene fermato in questo momento, ci vorranno 7 anni per ripulire la sua concentrazione in atmosfera. Nel contesto di anidride carbonica, ci vorrebbero 100 anni per ripulire dal momento sua uscita viene arrestato. Bloccando completamente il rilascio di metano può non essere pratico, ma nessuno negare il fatto che può essere diminuita gradualmente. Allo stesso tempo, il fatto che il metano è 21 volte più potente significa anche che ripulire l'atmosfera di questo gas contribuirà a ridurre l'effetto di riscaldamento globale sulla Terra da una misura significativa.

Gli scienziati stanno facendo del loro meglio per venire con alcune soluzioni concrete del riscaldamento globale, al fine di limitare i danni causati da questo fenomeno. Comprendere potenziale di riscaldamento globale il metano è una cosa, e agire su di esso è un altro. Il riscaldamento globale è senza dubbio un grave problema che abbiamo preso alla leggera tutto questo tempo. Questo ritardo ha appena alimentato la minaccia così come altri disastri associati al riscaldamento globale. La prova del riscaldamento globale, come lo scioglimento dei ghiacciai, i livelli dei mari e dei frequenti uragani, sono i segni più importanti del disastro si avvicina. Il nocciolo della questione è che stiamo perdendo tempo, e se continuiamo a chiudere un occhio verso i pericoli del riscaldamento globale, potremmo perdere un sacco, se non tutto.

Nessun commento:

Posta un commento