venerdì 5 ottobre 2012

Livelli di radiazione anormalmente alti rilevati vicino al confine coreano


Sulla scia di problemi tra il Nord e la Corea del Sud nel corso degli ultimi mesi, una nuova scoperta è sicuro di ratchet le tensioni ancora di più. Dopo aver scoperto concentrazioni particolarmente elevate di radiazioni in prossimità del confine tra i due paesi, funzionari del Ministero della scienza ha osservato che la loro indagine escludere un test nucleare dai loro vicini del nord, ma erano in grado di determinare quale fosse la causa dei valori elevati livelli di radiazione. Non c'è stata evidenza di un terremoto, un evento che segue un'esplosione atomica.

La storia diventa interessante perché il 12 maggio di quest'anno, la Corea del Nord ha affermato di aver creato un metodo per la creazione di energia da una reazione di fusione nucleare. La tecnologia è necessaria per la fabbricazione di una bomba all'idrogeno, anche se il Nord non ha specificato come intende utilizzare la nuova tecnologia. Il Sud, nel frattempo, ha pubblicamente messo in dubbio le affermazioni fatte dal Nord, notando che, mentre la fusione era stato sperimentato per lungo tempo, non è mai stata trasformata in una fonte di energia affidabile e praticabile. Tre giorni dopo, tuttavia, le concentrazioni di xenon nell'atmosfera è salito a otto volte il loro livello normale sul lato della Corea del Sud del confine tra i paesi.

La Corea del Sud Science Ministero ha osservato che "Abbiamo stabilito che non vi era alcuna possibilità di un test nucleare sotterraneo". Un funzionario del ministero ha fatto notare che i venti, soffiando da nord a sud durante la data di lettura, potrebbe avere concentrazioni soffiati di xenon da centrali nucleari in Corea del Nord. Celebre Kirsten Haupt, un portavoce del Comprehensive Test Ban Treaty Organization, "Non abbiamo registrato nulla che possa sollevare qualche sospetto".

Nessun commento:

Posta un commento