venerdì 5 ottobre 2012

L'esaurimento dello strato di ozono


Strato di ozono è uno strato nell'atmosfera terrestre, che è responsabile per l'assorbimento di circa 97-99% dei raggi UVB del sole, che sono i costituenti primari dei raggi solari ultravioletti ad alta frequenza e sono potenzialmente più dannose per le forme di vita terrestri! Questo strato atmosferico è costituito da una concentrazione relativamente elevata di ozono (O3) e si trova nella parte inferiore della stratosfera, occupando marginalmente la porzione superiore della troposfera, e contiene il 90% di ozono nell'atmosfera terrestre! Layerdepletion L'ozono è una delle principali cause di preoccupazione globale come questo implica una maggiore esposizione ai raggi dannosi del sole, che potrebbe essere dannosa per tutte le forme di vita sulla Terra! Quindi, qual è l'impoverimento dello strato di ozono tutto questo? Leggete per sapere di fatti strato di ozono e le cause e gli effetti del suo esaurimento per ottenere più saggio!

Impoverimento dello strato di ozono fatti

* I Osservazioni: Il termine "impoverimento dello strato di ozono" è utilizzato per descrivere due osservazioni distinti ma collegati. La prima osservazione è che c'è stato un declino lento ma costante, di circa il 4% ogni dieci anni, nel volume di ozono nella stratosfera in quanto l'ultima parte degli anni 1970. La seconda osservazione è che c'è stata una maggiore, il declino stagionale dell'ozono stratosferico sopra le regioni polari della Terra nello stesso periodo. La seconda osservazione è ciò che generalmente riferimento al buco dell'ozono (leggi strato di ozono: buco nello strato di ozono). Inoltre, l'impoverimento dell'ozono stratosferico, ci sono eventi dello strato di ozono troposferico e che si svolgono in prossimità della superficie durante la primavera nelle regioni polari.

* Meccanismo Depletion: Il meccanismo mediante il quale esaurisce strato di ozono sopra le regioni polari e più medie latitudini diverse regioni. Tuttavia, un comune processo è responsabile per entrambi i tipi di esaurimento - fascia di ozono in entrambi i tipi di regioni è distrutto dalle azioni catalitiche degli atomi di alogeno, cloro e bromo. Cloro e bromo sono costantemente rilasciata nell'atmosfera in veste di inquinanti atmosferici e, secondo gli Stati Uniti. Environmental Protection Agency, un atomo di cloro è in grado di distruggere più di centomila molecole di ozono! Scopri questi due elementi chimici cloro vs bromo.

* Fonte di atomi di alogeno: Il motivo principale dietro la liberazione degli atomi alogeni sopra menzionati nell'atmosfera è la fotodissociazione di freon e halon. Freon sono composti clorofluorocarburi, noti anche come CFC e gli halon sono composti Bromofluorocarbon. Dopo essere stato emesso in superficie, questi composti salire e raggiungere la stratosfera, dove scendere a distruggere le molecole di ozono, che sono altamente reattivi stessi e rappresentano un facile bersaglio al CFC ei composti BFC! Gli aerosol sono i principali responsabili del rilascio di CFC in atmosfera - così la prossima volta andare a fare shopping per il deodorante, agire in modo responsabile e scegliere il roll-on sulla bomboletta spray.

* Riconoscere la crisi: Nella prima parte degli anni 1980, strato di ozono tasso di esaurimento era stato previsto al 7% per un periodo di 60 anni. Il buco dell'ozono è stato riconosciuto e ampiamente riportato dai mezzi di stampa nel 1985. Prima di questo, il rilevamento dello strato di ozono sopra l'Antartide è stato respinto come un errore nella misurazione. A parte l'esaurimento Antartide, l'unico altro considerevolmente prominente impoverimento dello strato di ozono si osserva come Ozone "fossetta" sopra il Polo Nord durante la primavera artica. Tasso di declino del volume di ozono sopra il mid-aree latitudine inferiore a quella sulle regioni polari.

Cause del buco nell'ozono

* La causa principale alle spalle dello strato di ozono è CFC e l'inquinamento Halocarbon. I raggi ultravioletti causano questi gas di dissociarsi e rilasciare atomi di cloro che distruggono le molecole di ozono in grandi quantità.

* Questi CFC e alogenati vengono rilasciati in grandi quantità dai prodotti aerosol come profumi, deodoranti, insetticidi, estintori, ecc Inoltre, incendi di grandi dimensioni e alcuni tipi di forme di vita marine sono responsabili per il costante rilascio di cloro, che raggiunge la stratosfera.

* Le nuvole stratosferiche polari (PSC) hanno anche un ruolo da svolgere in accentuare calibro di cloro per distruggere l'ozono. I PSC formano durante i mesi invernali nelle regioni estremamente fredde polari, il che significa 3 mesi di oscurità senza istanza di radiazione solare che si svolgono in questo periodo! Questa mancanza di luce solare conduce a immersione letture di mercurio, permettendo al vortice polare per intrappolare e raffreddare l'aria. Il modulo di PSC in questo periodo e sono di tre tipi - acido nitrico triidrato nuvola, a poco a poco le nubi di raffreddamento a base di acqua-ghiaccio e rapido raffreddamento a base d'acqua-ghiaccio nuvole. Tutti e tre i tipi di PSC impostare la fase per reazioni chimiche che possono portare alla distruzione dello strato di ozono!

* La ragione dello strato di ozono è essere il più veloce e più abbondante durante la primavera polare molto interessante. Durante l'inverno, la formazione indisturbato PSC assicura che serbatoi chimiche sufficienti sono formati che contengono composti come acido cloridrico e nitrato di cloro. Durante l'inverno e la primavera, la reazione di superficie sui PSC trasformano questi composti reattivi in ​​radicali liberi. Con l'avvento della primavera, i poteri del sole questi composti memorizzati verso reazioni fotochimiche per rilasciare i composti intrappolati.

Impoverimento dello strato di ozono Effects

* Strato di ozono e il riscaldamento globale condividere un rapporto più stretto che possiamo immaginare. Riduzione dello strato di ozono significa immediatamente una maggiore esposizione ai raggi solari UVB nocivi! Le istanze più elevati di cancro della pelle e cataratta in questi giorni viene attribuito majorly a una maggiore esposizione ai raggi UVB.

* Aumento della radiazione ultravioletta ha mostrato risultati negativi nella crescita e nella resa delle colture. Alcune colture alimentari come il riso dipendono da cianobatteri, che vive nelle radici, per il mantenimento di azoto, che è cruciale per la nutrizione delle piante. Questi batteri sono sensibili alla radiazione UV e l'esposizione ad alta influenza negativamente la loro crescita e il ciclo di vita.

* I gravi sviluppi negativi sono stati osservati nei tassi riproduttivi dei vari tipi di pesci, granchi, gamberi e anfibi a causa dell'esposizione ai raggi UV. Ciclo di riproduzione del fitoplancton è anche influenzato negativamente da esposizione ai raggi UVB. Questi organismi unicellulari costituiscono il fondo del mare e sono una fonte di cibo e di camuffamento a molte forme di vita marine. Un calo del loro tasso di crescita può compromettere molte forme di vita dipendenti!

Nazionale Geographic afferma che il 90% dei CFC, l'inquinante principale e cloro colpevole responsabile dello strato di ozono, che sono presenti in atmosfera fino a oggi, sono state emesse da paesi industrializzati dell'emisfero settentrionale. Questi paesi vietato in CFC 1996 e il risultato di questo sforzo congiunto può essere già visto in forma di una diminuzione cloro atmosferica. Il danno potrebbe essere stato notevole ma non è troppo tardi. Noi, come individui, possiamo fare la nostra parte, aumentando la nostra consapevolezza sulla riduzione dello strato di ozono: gli effetti e le cause di deplezione dell'ozono ed evitando l'uso di prodotti che sono potenzialmente inquinanti atmosferici a base di cloro. Siate consapevoli, agire in modo responsabile e respirare facile!

Nessun commento:

Posta un commento