venerdì 5 ottobre 2012

Point-to-Point Protocol - Una breve introduzione


Promosso da Internet Engineering Task Force (IETF) nel 1994, cioè PPP Point-to-Point-Protocol è un protocollo che viene utilizzato nel mondo del computer per stabilire una connessione tra due peer o nodi che facilitano la trasmissione di pacchetti IP cioè datagrammi attraverso le linee di comunicazione seriale . Questo protocollo è principalmente legato al livello Data Link (secondo livello) del modello ISO-OSI ed è anche progettato e sviluppato in modo generico per sostenere il livello di rete (terzo strato) del modello OSI.

Questo protocollo fornisce connessione su linee dati sia sincroni e asincroni di comunicazione. Protocollo PPP è stato sviluppato per integrare quasi tutti i punti / agevolazioni previste dai protocolli precedenti come SLIP, HDLC (High-Level Data Link Control Protocol), X.25 ecc insieme con il quale comprendeva anche alcune caratteristiche più nuove.

Il Point-to-Point-Protocol riguardano principalmente / supportare i seguenti componenti principali:

1) Link Control Protocol, che si sviluppa in modo generico con la compatibilità con un'ampia gamma di ambienti. Link Control Protocol in grado di gestire vari tipi e formati di pacchetti datagramma e gestire il collegamento con servizi quali i test, correzione degli errori nei collegamenti, l'autenticazione e la verifica di intelligence funzionamento.

2) protocolli di controllo di rete (estensibile Link Control Protocol) come Ipv6CP, MUXCP, ed ecc IPXCP per stabilire, configurare e gestire le connessioni.

3) l'intelligenza di incapsulamento per incapsulare datagrammi.

In primo luogo, i pacchetti Link Control Protocol vengono inviati al fine di stabilire e configurare il collegamento dati tra i sistemi che vogliono stabilire Point-to-Point link. Una volta che l'impostazione necessaria per LCP è fatto, Network Control Protocol pacchetto viene inviato per configurare i protocolli di livello rete, dopo di che viene istituito un nesso e dei sistemi può iniziare la comunicazione. Per chiudere il collegamento, sia pacchetto LCP o NCP devono essere inviate.

Point-to-Point-Protocol Struttura:

Bandiera - 8 bits

Indirizzo - 16

Controllo sequenza binaria - 24

Protocollo - 40

Dati / informazioni (Variable Bit) - bit variabile

Telaio Check Sequence - 16-32 Bits

Flag * campo contiene una sequenza binaria (1 byte) che indica inizio / fine di una cornice.

Indirizzo * campo contiene una sequenza binaria (1 byte) come indirizzo di broadcast standard.

* Controllo campo contiene una sequenza binaria (1 byte).

* Campo Protocollo è di circa 1-2 byte e contiene l'impostazione per il protocollo nel campo dati.

* Informazioni campo può o non può contenere dati in essa contenuti.

* Sequenza di frame FCS cioè Check è di una lunghezza da 2 a 4 byte e viene utilizzato per il rilevamento e correzione degli errori.

Funzioni di base di Point-to-Point-Protocol:

1) E 'molto facile da configurare e gestire. Point-to-Point-Protocol ha intelligenti meccanismi di auto-configurazione, che utilizzano Link Control Protocol.

2) Multilink Point-to-Point-Protocol viene utilizzato per fornire maggiore larghezza di banda tra i sistemi che utilizzano collegamenti multipli.

3) Point-to-Point-Protocol è compatibile e può girare su qualsiasi full-duplex link.

4) PPP può essere utilizzato per vari protocolli multiplex sulla stessa linea.

5) supporti PPP (o non è compatibile con diversi altri protocolli) e dell'ambiente, così come Ethernet (Point-to-Point Protocol over Ethernet - PPPoE), ATM (Point-to-Point Protocol over ATM - PPPoATM) e Packet over SONET / SDH - PoS.

6) PPP supporta diversi metodi di compressione.

7) Point-to-Point protocollo supporta incapsulamento dei pacchetti.

8) PPP ha caratteristiche come la configurazione automatica, rilevamento dei collegamenti ad anello, l'autenticazione, rilevamento e correzione degli errori, ecc

(Nota: caratteristiche di cui sopra arruolato non è la lista completa delle caratteristiche di Point-to-Point Protocol, ma un elenco di caratteristiche di spicco della stessa.)

Nessun commento:

Posta un commento